COME NON PERDERE LA FIDUCIA IN AMORE

La fiducia in Amore è una cosa seria

Innanzi tutto, come ha scritto il grande Goethe : “se avete fiducia in voi stessi, ispirate fiducia anche agli altri”.

..ed è proprio vero! Le persone con una forte fiducia in sé stesse sono spesso ammirate dagli altri per la loro capacità di credere in se stessi e ispirare fiducia negli altri. Questo non vuol dire “non avere paura”, bensì “affrontare le proprie paure” ed essere in grado di assumersi i rischi delle proprie scelte.

Le persone che credono in se stesse tendono a vedere la propria vita sotto una luce positiva, non sono esenti dalle difficoltà ma si danno fiducia quando si trovano ad affrontarle.

Avere fiducia in sé stessi significa pensare di essere in grado di affrontare le situazioni, avere una buona opinione di sé e una certa stabilità di fronte ad imprevisti, difficoltà e opinioni avverse…e questo ci aiuta a saper vivere meglio.

Il segreto quindi per ottenere maggior fiducia in sé stessi non è motivarsi e incensare lodi di sé, quanto piuttosto inquadrare gli eventi con maggior realismo e dinamicità. Non serve quindi convincersi di essere invincibili, ma comprendere che siamo fallibili senza per questo reputarci incapaci.

Avere autostima invece, significa valutare positivamente le proprie caratteristiche personali.. ma di questo parleremo in un prossimo articolo.

La mancanza di fiducia nei confronti del tuo nuovo partner

In primis, se sei tu quello che tendenzialmente è prevenuto e prova sfiducia, devi lavorare per lasciar andare il passato. Ricorda, il passato non è quello che sei e che vivi oggi e questa nuova persona, non è nessuno del tuo passato”.

La fiducia, in un rapporto di coppia, deve essere reciproca. Fidarsi del proprio partner e delle sue azioni, ma anche di fidarsi di Te, senza prevenzioni e pensieri negativi ingiustificati. Se non ti fidi di te stesso, allora passerai tutte le responsabilità al tuo partner quando si tratta dell’intera relazione, senza assumerne le reciproche responsabilità. A volte, le persone entrano in relazioni con problemi di fiducia del loro passato. Il problema con questa mentalità, è che probabilmente attirerai persone che hanno credenze simili e, a loro volta, problemi di fiducia e, in un rapporto sentimentale “sano”, nessuna persona stabile e serena, tollererà questo tipo di insicurezza a lungo termine..

Una nuova relazione non può durare senza fiducia

Se non hai fiducia, non crederai al tuo partner, anche per ogni minima situazione del tipo: “questa sera ho una riunione di lavoro” oppure “ci vediamo più tardi perché vado a cena con un vecchio amico” – … humm..ecco che si rizzano le antenne e il dubbio ti assale! Questo atteggiamento però potrà portare inevitabilmente a discussioni che insinueranno nel rapporto insoddisfazione e infelicità. Ti sentirai sempre insicuro, incapace di accettare un complimento e sentirai di non essere amato o apprezzato (anche se lo sei). Ed entrambi sarete seriamente infelici, sia che abbiate entrambi problemi di fiducia, sia che sia solo uno di voi. Le buone relazioni “si costruiscono” insieme, giorno per giorno, approfondendo la conoscenza reciproca, per valutare se effettivamente ci siano i presupposti per instaurare un rapporto di coppia piacevole e duraturo. Non è giusto e produttivo trarre giudizi, negativi o positivi che siano, basandosi solo sull’apparenza.

Se nessuno dei due ha fatto qualcosa nella relazione per causare sfiducia, può essere davvero estenuante quando sei tu a ricevere la sfiducia… prova a rifletterci,  non è certo piacevole non essere creduti quando si è in buona fede.. e questo tipo di sfiducia, è di solito legato a relazioni o esperienze passate e, più a lungo va avanti, più inizierà ad appesantire anche te, rendendoti incompreso e prosciugando anche le tue energie..

In un rapporto di coppia è difficile essere felici e rilassati, quando ci si aspetta sempre una prossima accusa di incredulità. Non si dice certo di credere “agli asini che volano” ma di non partire prevenuti pensando a situazioni vissute precedentemente e facendo sempre paragoni. Ognuno di noi ha un passato e non si può certo cambiare, ma non dobbiamo permettere che situazioni negative vissute in precedenza, ci condizionino togliendoci il piacere di vivere pienamente e serenamente tutte le cose belle che la vita ci può ancora offrire, giorno per giorno, comprese  nuove piacevoli emozioni.

Il passato non è quello che sei oggi e, questa nuova persona, non è nessuno del tuo passato.

Nella coppia, per durare nel tempo, l’amore non basta.

Non basta stare insieme, bisogna “saperci essere”, comunicare tanto esprimendosi liberamente, con sincerità, rispetto e trasparenza. Saper anche e soprattutto ascoltare, senza giudicare a priori, essere coerenti.

L’amore serve, ma non basta, perciò è fondamentale costruire la fiducia in una relazione di coppia. L’attrazione e i sentimenti che uniscono due persone sono ovviamente il punto di partenza e di destinazione di una coppia ma, per far si che una relazione duri nel tempo, non bastano:

La fiducia, per l’appunto, è uno di questi elementi che, contrariamente a quanto si possa pensare, è una cosa che va costruita e coltivata nel tempo, tanto quanto l’amore.

Come per tutto quello che riguarda le persone e l’amore in particolare, non esistono formule magiche, bensì bisogna imparare a stare insieme. E’ essenziale che i partner condividano un sistema di valori di coppia quali :

la fedeltà  che non deve mai essere data per contata – parlare di tutto quello che potrebbe ferire l’altro è un elemento molto importante;

essere presenti/saperci essere  saper stare accanto al partner nei momenti difficili,  senza temere che momentanee preoccupazioni  o nervosismo possano in qualche modo allontare l’altro.. anzi è proprio in questi momenti che serve vicinanza e comprensione.. la comunicazione è fondamentale per mantenere una relazione sentimentale nel tempo.

libera espressione   nessuno è in grado di leggere sempre nella mente dell’altro, nemmeno se si è legati da un forte sentimento d’amore. Quindi è molto importante che entrambi i partner si confrontino sempre liberamente ogni qualvolta si presenti un problema dovuto a piccole o grandi incomprensioni. Fare squadra aiuta a mantenere sempre viva la fiducia;

la confidenza   se non siete abituati a parlare delle cose più intime, non potete cambiare attitudine all’improvviso. Però potete cominciare a creare situazioni in cui essere a proprio agio nell’affrontare un argomento per voi delicato.  Anche questo è uno modo per instaurare un rapporto di fiducia con il partner.

Sincerità, lealtà e rispetto = fedeltà  sono componenti fondamentali per costruire la fiducia in una relazione di coppia.

Giudizi e preconcetti   per costruire la fiducia in una relazione di coppia, non ci devono essere giudizi né preconcetti. Critiche o commenti improvvisi, a volte possono ferire l’altro quindi, prima di giudicare, è meglio comprendere meglio e a fondo il partner. Una squadra che funziona è solida e si supporta anche quando non si è del tutto d’accordo.

Il tempo condiviso  Il tempo dedicato alla coppia dovrebbe essere soprattutto  di qualità senza rinunciare necessariamente a dei momenti di individualità. Hobby, sport, uscite con gli amici, non importa. Quello che conta per entrambi è avere la libertà di coltivare i propri interessi anche al di fuori della coppia.. ovviamente nel rispetto reciproco.

Per amarsi non bisogna essere per forza simili. Tante relazioni possono essere costruttive e durature anche proprio per le diversità tra i partner, se uniti e complici.

A tale proposito un consulente matrimoniale professionista a Te dedicato, che opera nelle agenzie matrimoniali del gruppo Completiamoci Italia e conosce personalmente e intimamente tutti i suoi Iscritti/e, potrà offrire anche a Te l’opportunità di incontrare il tuo partner ideale, tramite un’accurata e mirata selezione.

________________________________________________________________________

A tale proposito, un Consulente Matrimoniale/Matchmaker professionista e con una lunga esperienza  alle  spalle,  potrebbe  davvero  cambiarti  la  vita  conoscendoti, comprendendoti e consigliandoti – e presentandoti nuove Persone Single serie e motivate, che da solo non avresti mai l’opportunità di conoscere –

_________________________________________________________________________

Se anche tu sei realizzato/a e risolto/a e sei consapevole di quello che desideri veramente, contatta la nostra Agenzia Matrimoniale Completiamoci Italia ti renderai conto subito di quanto può essere più facile incontrare il compagno/la compagna della tua vita e trovare finalmente quella serenità affettiva di coppia che tanto desideri.

L’amore è un fortissimo sentimento che non sarà mai sconfitto dal passare e nel mutare dei tempi.. e questa, fortunatamente,  è una certezza!

Non aspettare ancora,  regalati  questa  grande  opportunità!  In qualche posto d’Italia, non lontano, c’è un Sigle o una Single che cerca proprio Te

“ Nulla accade per caso” !

– Compila il form per essere ricontattato/a da uno dei nostri Consulenti sentimentali nella massima professionalità, discrezione e riservatezza

– Oppure chiamaci allo 02.23172311 o inviaci subito un messaggio al 380 214 4482 (anche WhatsApp)

– Se preferisci inviare una e-mail, puoi farlo in qualsiasi momento all’indirizzo: info@completiamoci-italia.it  

www.completiamoci-italia.it