Leggende sull’amore: i miti più belli di sempre

Leggende sull’amore: i miti più belli di sempre

Sull’Amore si è da sempre parlato e scritto moltissimo.

In tanti hanno provato a spiegarlo, ma ancora oggi resta un concetto senza definizione. Forse è anche questo il bello dell’amore: il suo eterno alone di mistero.

Che cosa vuol dire “amore”?

Tutti pensano di sapere che cosa sia l‘amore, ma la verità è che in pochi realmente ne conoscono il significato.

Innanzitutto, l’amore, quello vero, non è un’emozione, bensì un sentimento.

Quest’ultimo si differenzia dalla “semplice” emozione per la sua durata: infatti, un sentimento dura nel tempo, si costruisce giorno per giorno e non è istantaneo e passeggero come l’emozione.

L’amore nasce sì spontaneamente, ma va nutrito e coltivato con il passare del tempo.

L’amore è uno dei sentimenti più affascinanti, ma anche complessi e difficili da spiegare.

Molti poeti e romanzieri ne hanno scritto nei loro testi, mentre quasi ogni cantante ha cercato di spiegarlo e raccontarlo  nelle proprie canzoni.

Già intorno all’anno 125 d.C.  con il suo mitico racconto Amore e Psiche (racchiuso nell’opera latina Le metamorfosi o L’asino d’oroApuleio narrava quella che divenne la leggenda d’amore più famosa nell’antica Roma.

I miti antichi sono dei piccoli scrigni di conoscenza, nascosti “sotto mentite spoglie”.. 

Infatti Amore e Psiche non è solo “una mitica favola” che mostra come il desiderio può trasformarsi in vero amore, è soprattutto una lezione misterica sul potere dell’amore stesso, in grado di sconfiggere ogni difficoltà, persino la morte.

AMORE E PSICHE  “LA FAVOLA CHE CELEBRA IL SENTIMENTO IMPOSSIBILE”

perché racconta la storia di un amore apparentemente impossibile, irrealizzabile.

I due amanti superano centinaia di ostacoli  pur di coronare il proprio desiderio d’intimità e condivisione e il lieto fine è commovente. 

La trama è avvincente e “metaforicamente” straordinariamente moderna, attuale e (forse) eterna.

La storia di Amore e Psiche è infatti quella in cui tutti noi ci immedesimiamo quando incontriamo l’Amore, quello con la “A” maiuscola!

Bellezza, Gioia, Passione, Emozione, Invidia, Sentimento, Sofferenza.. La mitologia greca è un mix perfettamente equilibrato tra leggende sull’amore  “divino” rapportabile anche alle passioni “umane” e alle storie d’amore del giorno d’oggi.

tornando ai tempi attuali

a proposito di poeti, romanzieri, registi, cantanti che ci hanno raccontato e raccontano il loro Amore, tra “i miti più belli di sempre”, per citarne qualcuno, 

chi non ha visto e non ricorda almeno uno  di questi film che raccontano storie e leggende sull’amore?

A piedi nudi nel parco con Jane Fonda e Robert Redford

Io e Annie (Io e le Donne)  – il film d’amore che consacrò il grande attore/regista Woody Allen tra i più grandi talenti internazionali

Un amore tutto suo con protagonista una fantastica Sandra Bullock

Shakespeare in Love che racconta appunto l’amore segreto dello scrittore – (un classico film d’amore che rievoca amori 700eschi)

I segreti di Brokeback Mountain – uno dei più bei film d’amore omosessuale che anche 13anni dopo riesce a far riflettere e commuovere

Colazione da Tiffany –mitico e intramontabile film d’amore, sempre bello, sempre romantico

Pretty Woman – colonne sonore fantastiche…una Donna che per la prima volta nella vita si sente davvero una principessa

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore – un’altra delle più mitiche leggende sull’amore

Autumn in New York – romantica e struggente love story

Scandalo a Philadelphia – Una classica leggenda sull’amore da vedere almeno una volta nella vita

Lilli e il vagabondo  ..che non passa mai di moda ed è per tutti

E tanti tanti altri altri.. ce n’è per tutti i gusti, impossibile citarli tutti.. L’amore è il motore della vita!

E quante canzoni ci ricordano e ci legano al “nostro amore”  vissuto o attuale?!

Quando si ascoltano brani con testi d’amore, scritti e composti da miti della musica leggera,  la mente inevitabilmente ci rimanda subito ad un ricordo o ad una persona che per noi è stata o  è  davvero importante…tantissime emozioni!

I miti più belli di sempre :

Elisa, Ligabue, Lucio Battisti, Renato Zero,  Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Raf, Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti,

Alex Britti, Gino Paoli, Biagio Antonacci, Antonello Venditti, Vasco, Baglioni..

ma anche Anita Baker, Stevie Wonder, Joe Cocker, The Beatles, Paul McCartney.. e tantissimi altri  “miti più belli di sempre” che con i loro brani hanno narrato e narrano fantastiche leggende sull’amore!

I poeti scrivono su questo argomento senza sosta. Allo stesso modo, cantanti, filosofi e romanzieri non possono che essere affascinati da questo tema così vasto e complesso, che sfugge a qualsiasi definizione univoca.

Il termine “amore” ha sempre fatto parlare, a volte anche discutere, proprio per la sua difficoltà e astrattezza.

“Che cos’è l’amore?”

è una domanda che si pongono in molti, ma in pochi sono riusciti a trovare una risposta condivisa da altri, dato che essa può variare a seconda delle differenti discipline, dalla filosofia alla psicologia, fino alla scienza e alla poesia, ma soprattutto al “modo nostro personale, individuale e soggettivo” di vivere l’Amore…

Ma al di là di voler capire tutti i possibili significati e le sfumature dell’Amore, anche tanti di noi hanno vissuto una mitica e soprattutto  “unica” storia d’amore che ci ha regalato gioie ed emozioni  fortissime e indimenticabili!

Avremmo voluto durasse per sempre?

Certo! Ma se, per innumerevoli motivi è finita, è finita.. 

e pur avendo sofferto molto e a lungo, alla fine, da persone “ragionevoli”, ce ne siamo fatta “una ragione” (magari, perché no, anche chiedendo aiuto ad uno specialista) e “ci siamo rimessi in gioco” perché alla fine abbiamo tutti un grande bisogno di Amore e non è certo impossibile innamorarsi di nuovo!

Ci sono fortunatamente anche persone unite da una storia d’amore duratura.. persone che si sono innamorate in età adolescenziale e che anche dopo 50 o 60 anni non hanno mai smesso di amarsi profondamente.. fortuna? chissà..

Siamo più propensi a credere che , queste coppie, oltre ad aver vissuto legate dal forte sentimento che è l’Amore, abbiano anche saputo creare un rapporto basato su conoscenza, comprensione, rispetto, vera complicità..

gioendo insieme e anche soffrendo, affrontando insieme anche tutte quelle situazioni negative che la vita a volte ci offre tanto generosamente… questo forse è il vero amore!

Nessun Essere vivente può vivere senza Amore!

Tutti vogliamo amare e soprattutto essere amati profondamente ed incondizionatamente.. è possibile questo?

Si, è possibile, ma non possiamo pensare di poter ricevere senza dare solo perché per noi  è una “necessità”!

C’è una differenza enorme tra l’innamoramento e l’Amore:

l’amore vero si costruisce e lo si coltiva nel tempo.

Non ci sono regole temporali precise, ma più ci si avvicina all’Amore vero, più si inizia a vedere il partner “per quello che è”  senza più idealizzarlo come spesso accade nella prima fase dell’innamoramento,

quando si continua a pensare a quella persona, contando i giorni che mancano al prossimo incontro, quando anche solo il pensiero di rivederla può rendere una giornata difficile e pesante più positiva,

quando è costantemente presente nella nostra mente… più che nel cuore.

L’innamoramento è un po’ la fase di idealizzazione dell’altro, il momento dove la passione prende il sopravvento.

Successivamente, l’Amore Vero è anche consapevolezza..

è quando si ama la sua persona  anche con tutti i suoi difetti, mettendo da parte l’impulso di volerla magari, in qualche modo, cambiare.

Ovvio che l’Amore vero richiede anche impegno, mediazione e la volontà di scendere a qualche compromesso, ma tutto questo se è vero amore non ci costa poi tanto e ci si arriva anzi  in modo naturale.. lo si fa con piacere.

E’ scontato che in un rapporto di amore vero non deve mai mancare l’intimità  riguardante  sia la sfera sessuale, con la passione e la sensualità indispensabili per una coppia, sia la sintonia emotiva,  basata su confidenza  e complicità mentale…

perché solo quando smettiamo di porre condizioni al “nostro amore”  ci sentiamo davvero liberi di comprendere  davvero cosa significa Amare.

Definizione di Amore? 

Quando si sceglie una persona in libertà e si desidera il meglio per lei; quando si apprezzare qualcuno per quello che è, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Quando è un piacere stare al suo fianco, nei momenti positivi e in quelli difficili della sua vita.. condividere il bello e il brutto tempo  senza viverlo come un sacrificio.

Il piacere spontaneo di dedicare all’altro piccole attenzioni quotidiane, non per forza con grandi gesti o solo per essere ricambiati.

Non basta essere amati per essere felici.. bisogna anche saper amare

Completiamoci Italia non è uno dei tanti  siti di incontri online e neanche una chat.

Conosciamo a fondo e personalmente tutti i nostri Single associati per offrire a Donne e Uomini liberi, esigenti, risolti e seriamente motivati, l’opportunità di vivere una relazione seria e stabile nel tempo.

– Compila il form per essere ricontattato/a  da uno dei nostri Consulenti sentimentali nella massima professionalità, discrezione e riservatezza

– Oppure  inviaci subito un messaggio al 3802144482(anche WhatsApp) o chiamaci direttamente allo 02.23172311

– Se preferisci inviare una e-mail,  puoi farlo in qualsiasi momento  all’indirizzo : info@completiamoci-italia.it   o   milano@completiamoci-italia.it

Non aspettare ancora, regalati questa grande opportunità!  In qualche posto d’Italia, non lontano, c’è un Sigle o una Single che cerca proprio Te

“ Nulla accade per caso” !

www.completiamoci-italia.it

Leggende sull’Amore: i miti più belli di sempre