Le Agenzie Matrimoniali sono affidabili? Differenze con le App

Le Agenzie Matrimoniali sono affidabili? Differenza con le App

Il Single che desidera conoscere persone nuove ha davvero tanti modi per farlo.
Al di là degli incontri casuali in luoghi pubblici, che sono sempre un’eventualità, esistono diversi contesti creati appositamente per fare nuove conoscenze.

Le tre soluzioni più comuni sono sicuramente queste: applicazioni per incontri, speed date e Agenzie Matrimoniali. Molte persone utilizzano questi termini in modo intercambiabile, ma ci sono delle differenze sostanziali. Oltre alla semplice impostazione, ognuna di queste tre opzioni ha un tipo di utenza molto diversa.

Vediamo in cosa si differenziano, così che tu possa scegliere l’opportunità più adatta a te.

Dating App: vantaggi e svantaggi

Le app per dispositivi mobili sono state una rivoluzione digitale nel mondo degli incontri, e molte di queste hanno acquisito una grande popolarità. In particolare, possiamo sicuramente elencare Tinder, Lovoo e Meetic tra le migliori app per incontri.

Le app sono a tutti gli effetti dei social network: ognuno ha un suo profilo, dove può interagire con gli altri utenti e mandare messaggi, ma solo ed esclusivamente se c’è un interesse reciproco. A livello di utilizzo in Italia, Tinder è il più conosciuto.

Pro delle app di dating

  • Tutte gli utenti che si trovano sull’app hanno l’esplicito scopo di conoscere persone nuove (cosa non scontata, per esempio, in un qualsiasi luogo pubblico).
  • Le app sono molto economiche, nella maggior parte dei casi del tutto gratuite.
  • Velocità: ci si scambia un like, si inizia a chattare e ci si incontra in maniera diretta, talvolta senza troppi preamboli. Se lo scopo è quello di conoscere rapidamente persone nuove con cui passare un po’ di tempo, l’app è senza dubbio il metodo più veloce.

Contro delle dating app

  • Si basano unicamente sull’aspetto fisico: questo determina una variabile fondamentale anche solo per poter parlare con qualcuno. Ma allo stesso tempo può portare a una scelta superficiale. In fondo, il nostro aspetto non può sempre dire tutto di noi.
  • Attenzione all’inganno: c’è sempre il rischio di incontrare un profilo falso, che potrebbe nascondere persone malintenzionate. Oppure, banalmente, c’è chi usa molti filtri per mostrarsi diverso e sembrare più piacente di quanto sia realmente. Con il risultato che, qualche volta, all’incontro ci si trova davanti a una persona che ci aveva dato una diversa impressione di sé.
  • Con un po’ di fortuna si trovano partner seriamente intenzionati, ma non è sempre così. Nella maggior parte dei casi, chi si iscrive a queste app lo fa per avere incontri in leggerezza, anche solo per trovare la semplice compagnia di una notte.
  • Frustrazione: se non si riesce a fare un numero elevato di match, questo potrebbe in qualche modo influire sulla propria autostima. C’è da dire che difficilmente poche immagini possono trasmettere appieno tutta la nostra personalità.

In sostanza, le app si basano su una fruizione molto veloce: in pochi secondi si valuta l’aspetto fisico di una persona e si decide se questa può essere di nostro gradimento.

In alcuni casi, la selezione di per sé non avviene. Il metodo utilizzato è quello di mettere like su un alto numero di profili, così da ampliare la rete e avere una maggiore possibilità di fare match. Così facendo, tuttavia, la quantità del numero di persone inficia sulla qualità della scelta. Di conseguenze, potenzialmente si potrebbero fare molti più insuccessi, proprio perché non tutti sono compatibili allo stesso modo.

Lo Speed Date: pro e contro della prima impressione

Lo speed dating è una formula nata negli Stati Uniti e solo in seguito arrivata in Italia.
In questi incontri si ha lo stesso numero di partecipanti, sia uomini che donne, seduti a coppie. 

Ogni 10 minuti, gli uomini cambiano tavolo: in questo modo, entro la fine della serata tutte le coppie avranno avuto lo stesso tempo per parlare e scambiarsi un primo giudizio, basato tutto sulla prima impressione.

Dopo ogni incontro si segna un semplice sì o un no sulla scheda di gradimento, e quest’ultime vengono raccolte dallo staff a fine della serata. Quando due persone si sono scambiate entrambe una risposta positiva, vengono messe in contatto.

Pro dello speed date

  • Gli speed date sono molto adatti a persone sicure di sé, che sanno gestire bene la pressione. In una manciata di minuti si deve riuscire a fare bella figura con la persona che si ha di fronte.
  • Il gioco: si tratta di un format divertente, dove molte persone vanno anche solo per svago e per fare nuove amicizie, senza un reale interesse nei confronti di possibili relazioni.
  • Al contrario delle app digitali, ci si incontra subito di persona e questo permette di farsi un’idea molto più chiara e immediata (lo sguardo e la voce ci possono già dire molto).

Contro dello speed dating

  • Non sempre si riesce ad essere brillanti in così poco tempo.
  • Questo tipo di incontri di base ha lo scopo di far iniziare una frequentazione senza impegno tra due persone sconosciute. Tuttavia, parlando di relazioni lunghe e durature, difficilmente chi cerca stabilità si rivolge agli speed date.

Lo speed date è pensato soprattutto per svagarsi e per passare una serata divertente, mettendosi alla prova nel dare il meglio di sé in un tempo molto breve, e non sempre vengono utilizzate con il chiaro intento di trovare l’amore.

Le Agenzie Matrimoniali sono affidabili?

Le Agenzie Matrimoniali sono sicuramente  il format più antico tra questi tre, ma ancora oggi il più utilizzato da chi cerca un partner con cui costruire qualcosa di stabile e duraturo.

Normalmente, chi si rivolge all’agenzia matrimoniale cerca qualcosa di diverso rispetto a quello che viene offerto da app e speed date.

Pro dell’agenzia matrimoniale

  • Maggiore selezione: il nome stesso di questa realtà suggerisce l’obiettivo di trovare due anime gemelle, e non solo due persone che si piacciano fisicamente. Questo porta a una scelta molto più mirata.
  • Non ci si basa solo sull’aspetto estetico o su una prima impressione. Le persone hanno la possibilità di scoprirsi con calma, senza l’uso di swipe o di cronometri.
  • Professionalità e rapporto umano: l’agenzia matrimoniale si occupa di mettere in contatto le persone in base ad una serie di elementi, che derivano soprattutto dall’esperienza e dalla capacità di specializzati professionisti.  L’agenzia matrimoniale offre un servizio del tutto personalizzato, in cui si conosce approfonditamente la situazione del singolo individuo.

Contro delle agenzie matrimoniali

  • Costi: l’agenzia è un’attività di tipo professionale, quindi a livello di impegno economico non ha la stessa valenza di un’app o di un singolo evento organizzato.

Chi decide di entrare in un’agenzia sceglie di iniziare  un determinato percorso, basato anche su incontri iniziali con professionisti del settore. Quindi è fondamentale l’elemento del tempo.

In conclusione: quale soluzione è la migliore?

le Agenzie Matrimoniali sono affidabili?

Se questa era la tua domanda iniziale, sicuramente ti sarai già riconosciuto in una di queste tre opzioni. In realtà non esiste una soluzione migliore, ma soltanto quella migliore per te:

  • Se punti molto sul tuo aspetto fisico e vorresti storie veloci, niente di serio, allora le app di incontri sono sicuramente la soluzione che fa al caso tuo.
  • Se ti piace il mistero e non hai un’idea precisa su cosa cerchi nella tua vita sentimentale, allora gli speed date sono una scelta molto divertente.
  • Se hai deciso di cercare davvero la persona giusta, quella che potrà stare al tuo fianco e con cui condividere i tuoi giorni più felici, ecco, allora l’agenzia matrimoniale è sicuramente la scelta più affidabile e  adatta a te.

Se decidi di rivolgerti ad un’agenzia matrimoniale affidabile, puoi scriverci e saperne di più su come funziona il nostro servizio. Garantiamo il massimo della privacy e la possibilità di incontrare persone che vogliono cominciare una relazione seria, con tutto il supporto  e la competenza dei consulenti matrimoniali professionisti a te dedicati.

Le Agenzie Matrimoniali sono Affidabili? Differenza con le App